fotonordest.com
20 Settembre 2019, 01:13

Autore
Topic: Mini recensione Triopo + Sirui (Letto 2197 volte - 0 Likes)

maverik555

  • Recluta
  • Post: 18
  • Offline Offline
  • Città: United States of Maren

Mini recensione Triopo + Sirui

il: 04 Febbraio 2014, 08:59
Da pochissimi giorni sono finalmente riuscito a prendere un nuovo treppiede, il triopo GT-3228X8C con testa sirui G10x, spero possa essere utile questa mia piccola recensione.

Il treppiede in carbonio è molto leggero per le dimensioni che ha, arrivo da un treppiede molto più piccolo un benro A-250EX, il peso pero è uguale al GT-3228X8C, la portata invece no, questo treppiede arriva a 15kg. Non so se resiste effettivamente a questa portata, però ho un attrezzatura molto inferiore a questo peso massimo dichiarato.
Ha una bella custodia imbottita che comprende al suo interno anche una colonna corta nell'evenutalità si voglia utilizzare con il monopiede. Si perchè una gamba del GT-3228X8C è svitabile, e diventa un comodo monopod.
Il sistema di sbloccaggio-bloccaggio delle gambe è a vite, e devo dire molto più comodo rispetto al precedente bloccaggio a clip che avevo. Tutto aperto, il treppiede è molto stabile, l'ho scelto a 4 sezioni proprio per questo. Mi era stato proposto il modello simile ma a 5 sezioni se non ricordo male il Gt-3232, sarebbe stato più alto ma forse meno stabile, e in ogni caso, da chiuso avrebbe avuto una dimensione maggiore, io avevo bisogno di una cosa leggera e che occupasse meno spazio possibile.

Al treppiede ho abbinato una testa SIRUI G10X. La testa è garantita ben 6 anni ed è contenuta in un bel sacchettino di stoffa. All'interno c'è anche un tagliando di controllo qualità eseguito dalla ditta con tanto di certificato. Rispetto al modello che avevo con il Benro, una B00, questa sirui è un altro mondo. La qualità è ottima, la piastra di sgancio rapido è ben fatta e come nella maggior parte di queste teste ha un dispositivo di sicurezza nel caso in cui ci si dimentichi di bloccarla, e anche una piccola livella nel caso dovesse servire. Ma non è il mio caso. Le viti di bloccaggio sono ben fatte, non serve applicare molta forza per avere tutto bloccato nella posizione desiderata e l'azione di bloccaggio e sbloccaggio delle varie viti è molto rapida.

Non posso che essere soddisfatto dell'acquisto, anche considerato l'attrezzatura che andrò ad utilizzare, cioè una canon 6D abbinata nella peggiore delle ipotesi a un 70-200 f2.8. In ogni caso sono convinto che anche montando un 400 non avrei problemi di stabilità.
Prima dell'acquisto di questa testa ho letto alcune recensioni in rete con prove di diverso tipo dove andavano a montare attrezzatura molto più pesante della mia senza il minimo problema.

Un ringraziamento doveroso lo devo fare a Photo-island.com dove ho acquistato il tutto. Non sono mai molto tranquillo nell'acquistare online un prodotto senza poterlo toccare con mano, ma gli ho dato fiducia e si è dimostrato un venditore serio e disponibilissimo, rispondendo ad ogni dubbio che avevo, quindi lo ringrazio e non posso che consigliarlo ad altri utenti.

Non ho avuto tempo di fare foto al treppiede alla testa ma se volete appena ho un po di tempo posso postare qualcosa.

Ciaooo