fotonordest.com
11 Dicembre 2018, 06:05

Autore
Topic: El fagheron (Letto 3625 volte - 0 Likes)

Paolo Carazzai

• Amatore Avanzato
  • Offline Offline
  • Città: Feltre (BL)

[GreatPhotos] El fagheron

il: 12 Maggio 2015, 10:37
Questo albero ha circa 300 anni.....
« Ultima modifica: 14 Maggio 2015, 21:26 da [Andrea] »
La Fotografia non ha regole. Non è uno sport. È il risultato che conta, non come lo si è ottenuto
Bill Brandt

[Andrea]

• Amministratore
  • Pro
  • Offline Offline
  • Città: Trieste

[GreatPhotos] Re:El fagheron

Risposta #1 il: 14 Maggio 2015, 21:26
Bellissimo scatto !!! ottima gestione della luce e anche il sole che penetra' e' super !  :beer: :beer:
Andrea - http://av.tempodiaframma.com
EOS 7D | EOS 20D|EF-S 10-22, EF 24-105 f4 L IS USM, EF 70-200 f4 L USM, Sigma 50 f1.4 EX DG |Flash, Tripod, Filtri

Paolo Carazzai

• Amatore Avanzato
  • Offline Offline

Risposta #2 il: 16 Maggio 2015, 17:44
Bellissimo scatto !!! ottima gestione della luce e anche il sole che penetra' e' super !  :beer: :beer:

Grazie per il Greatphotos....onorato...
La Fotografia non ha regole. Non è uno sport. È il risultato che conta, non come lo si è ottenuto
Bill Brandt

Marina

• Staff Fotonordest
  • Pro
  • Offline Offline
  • Città: trieste

Risposta #3 il: 27 Maggio 2015, 12:42
molto bella, peccato così in piccolo  :D non la riesci a mettere a 1200 px così la apprezziamo meglio? :)
marina.tempodiaframma.com
http://500px.com/MarinaViti

Canon 60 D Canon EF-S 10-22, EF 24-105 L IS USM, canon 70-200, Sigma 50 1.4, manfrotto 190 pro "X",

Paolo Carazzai

• Amatore Avanzato
  • Offline Offline

Risposta #4 il: 27 Maggio 2015, 17:51
A gentile richiesta....
Bill Brandt

ilmore52

• Semipro
  • Offline Offline
  • Città: Azzano Decimo (PN)

Risposta #5 il: 31 Maggio 2015, 14:01
Bellissimo il faggio secolare così come la costruzione con il tetto a scaglie di pietra! Splendido il controluce ed il sole a raggiera tra i rami.
Trovo ottima la composizione (a sx forse avevi qualche disturbo fuori campo).
Per tutto ciò ti faccio i miei complimenti così come per il Greatphotos!   :beer:
Ora, non per guastarti la festa, ma solo in un ottica di miglioramento qualitativo generale, due osservazioni.
Ho paura che la foto non sia nitidissima e soffra di micromosso (tu puoi controllare l'originale, ma già la versione a 1200 px ne dà conferma). Forse per questo che in origine hai postato una versione più piccola e applicato uno sharpen troppo visibile?
Altri problemini sono la presenza di una evidente AC aberrazione cromatica cyan (vedi sui rami contro il cielo) e dei probabili flare corretti non perfettamente a dx all'altezza della casa.
Ecco la mia valutazione, vedi tu se tenerne conto.  ;)
Ciao
Ilario
« Ultima modifica: 31 Maggio 2015, 14:55 da ilmore52 »

Paolo Carazzai

• Amatore Avanzato
  • Offline Offline

Risposta #6 il: 02 Giugno 2015, 07:24
Grazie Ilario, per avere comunque apprezzato e grazie delle tue critiche costruttive, effettivamente avevo notato che questa copia non è nitidissima e sono andato
ha rivedermi l'originale. Analizzando la foto credo che dipena dal fatto che essendo un pò scura, e tentando di recuperare luce, si sia persa un pò di nitidezza.
cercherò la solizione migliore perchè lo scatto mi piace.
Grazie ancora
Paolo  :(
Bill Brandt

Paolo Carazzai

• Amatore Avanzato
  • Offline Offline

Risposta #7 il: 13 Giugno 2015, 20:50
Ho fatto delle modifiche, ditemi se questa può andare....
Bill Brandt

ilmore52

• Semipro
  • Offline Offline
  • Città: Azzano Decimo (PN)

Risposta #8 il: 14 Giugno 2015, 16:38
Vedo con piacere in quest'ultima inviata che la nitidezza è aumentata parecchio. Ottimo, vuol dire che lo scatto è ok ed è solo la postproduzione da sistemare.
Quest'ultima versione è piuttosto sottoesposta, troppo scura ed hai perso la luminosità caratteristica del controluce.
Ho corretto qualcosa a livello di luminosità generale e saturazione dei marroni sul sentiero (per quel poco che si può fare su un file non ottimale) e te la posto.
Ciao
Ilario