Ieri e oggi ... i luoghi della Parenzana - quarta uscita

ParenzanaParenzanaL'Associazione Fotonordest presenta il progetto "Ieri e oggi ... i luoghi della Parenzana" che si svolgerà nei prossimi mesi sui luoghi dove, un tempo, passava la nota linea ferroviaria "Parenzana".

L'associazione Fotonordest è, prima di tutto, un posto di incontro per gli appassionati di fotografia.

Mostre, concorsi, corsi, workshop sono importantissimi, ma cosa c'è di più bello di andare a fotografare insieme e condividere la propria passione con gli altri? Per questo motivo abbiamo pensato ad un progetto che durerà qualche mese e che avrà bisogno di tutti voi!

Vogliamo ripercorrere fotograficamente quello che era il tragitto della famosa Parenzana, la linea ferroviaria che dal 1902 al 1935 univa Trieste a Parenzo, passando per numerose località dell'Istria, ora in Slovenia e Croazia.

Il nostro sarà un viaggio lungo questo percorso, cercando di scoprire e riscoprire i luoghi che la Parenzana attraversava e immortalando i cambiamenti fatti in questo secolo. Ripercorrendo questo tragitto, cercheremo di scoprire quello che è rimasto di quei tempi e quali sono, al contrario, i cambiamenti avvenuti. Alla fine, raccoglieremo le immagini più belle e significative e organizzaremo una mostra fotografica.

La prima uscita è stata fatta lo scorso 25 settembre nella zona tra Visinada e Parenzo.

La seconda è stata fatta lo scorso 16 ottobre nella zona di Montona.

La terza è stata fatta lo scorso 20 novembre nella zona di Buje

La prossima sarà un'uscita diversa, in quanto durerà solo mezza giornata e resteremo esclusivamente nella zona di Trieste

QUARTA  USCITA: DOMENICA 26 FEBBRAIO
RITROVO: ORE 14.00 PIAZZA OBERDAN


PERCORSO PREVISTO
: TRIESTE, seguiremo il percorso della linea ferroviaria Parenzana dalla stazione di Campo Marzio a Muggia.

Le uscite sono riservate ai soci dell'Associazione Fotonordest (ma potete associarvi anche il giorno stesso!)

Il progetto non è vincolante, potete venire anche solo ad una uscita. Se non riuscite a venire con noi il giorno stesso, potete andare per conto vostro nel periodo successivo. Pubblicheremo sul Forum di Fotonordest l'itinerario fatto. Per rendere più omogenea la mostra, è importante che le foto di un determinato luogo siano state fatte nello stesso periodo dell'anno. Alla mostra potranno partecipare tutti i soci che avranno partecipato alle uscite e i soci che avranno scattato le foto autonomamente negli stessi posti e negli stessi periodi in cui sono state organizzate le uscite.


Se siete interessati, troverete le informazioni sul nostro sito oppure mandate una mail a parenzana@fotonordest.com  

Per confermare la partecipazione, scrivete nell'apposita discussione che troverete sul forum oppure mandate una mail a parenzana@fotonordest.com

© Fotonordest
powered by stamx.net