Venice, Any color you like

Venice, Any color you likeFotografie di Leonio Berto

Venezia fotografata da Leonio non è soltanto sfoggio di un sapiente uso del colore, della luce, del senso della composizione e del “momento decisivo” ma anche e soprattutto una lettura straordinaria della città e della sua gente come non si è mai vista.

Oltre ai turisti e ai monumenti, a dare carattere a questo progetto sono i Veneziani, bambini e anziani e soprattutto i lavoratori, spesso ritratti con uno spassoso senso di ironia, mai offensivo, ma anzi, con empatia.
Decisamente un omaggio, un atto d'amore di un grande artista per tutti i colori di Venezia. “Da tempo rafforzare il legame tra Abano Terme e Venezia è divenuto un mio obiettivo strategico”, afferma il Sindaco di Abano Terme Luca Claudio, “e quindi sono molto lieto che presso la Villa Comunale Bassi Rathgeb venga ospitata questa mostra fotografica, che offre uno sguardo estremamente personale sulla città lagunare.
A metà del Cinquecento proprio da Venezia”, prosegue il Sindaco, “venne il medico che fece costruire il primo nucleo della villa e così, in qualche modo, noi oggi riannodiamo i fili di una storia secolare che lega Venezia alle sue terme e di questo, ne sono certo, saranno contenti anche i cittadini e gli ospiti dei nostri alberghi”. Il Presidente del Consiglio Comunale Michele Galesso sottolinea invece un altro aspetto: “Questa è la seconda mostra che organizziamo insieme al Gruppo Mignon di Padova e abbiamo in animo di organizzarne altre cinque.
In effetti vogliamo progressivamente far crescere un pubblico che individui Villa Bassi Rathgeb come un contenitore di mostre fotografiche di alto livello.
La qualità”, prosegue Galesso, “di un progetto culturale è un’azione che paga buoni interessi nel lungo periodo.
Noi abbiamo la pazienza necessaria per percorrere questa strada, certi come siamo di poter diventare un punto di riferimento a livello quantomeno regionale in ambito fotografico”. “Villa Bassi Rathgeb è la futura sede del Museo”, dichiara Milena D’Imperio Consigliera con delega alla Cultura, “ma già ora ci sentiamo impegnati a creare nel pubblico l’abitudine a frequentare un luogo vivo dove si sperimenta il piacere del bello.
Stiamo creando le condizioni”, continua la Consigliera, “perché un domani il Museo possa essere un centro di cultura, un luogo dove le cose accadono e non solo si conservano.
E’ una sfida difficile”, afferma la D’Imperio, “ma siamo convinti che lo richieda non solo l’offerta turistica della nostra città, ma anche la qualità della vita dei nostri concittadini.
Grazie dunque”, conclude la Consigliera, “a Berto e a Mignon per aver scelto di collaborare con noi a portare la magia dei colori veneziani nelle sale del nostro Museo”.
Daniele Ronzoni.

Organizzatore: Mignon
Inaugurazione: 05 ottobre 2013 alle ore 18:00 presso VILLA ROBERTO BASSI RATHGEB Via Appia Monterosso 52 Abano Terme (PD)
Durata: dal 05 ottobre 2013 al 20 ottobre 2013
Orari: lunedì e giovedì 9.00-13.00/14.30-17.30, martedì, mercoledì e venerdì 9.00-13.00; sabato e domenica 10.00-12.00/16.00-19.00.
Dove: VILLA ROBERTO BASSI RATHGEB Via Appia Monterosso 52 Abano Terme (PD)
Info: mail
Link: http://www.mignon.it/

© Fotonordest
powered by stamx.net