Christian Martinelli | senza titolo

Christian Martinelli | senza titolo

Senza titolo | Christian Martinelli Cube Stories è il risultato di un lungo processo che parte dalla necessità di raccontare storie attraverso immagini di grandi dimensioni e di altissima qualità, che siano innanzitutto oneste e sincere.

Immagini impresse direttamente su carta che, non avendo processi intermedi, sono per loro natura copie uniche e irripetibili ed hanno, inoltre, una totale analogia con ciò che ci circonda.
Cube Stories è l‘installazione di un cubo di grande dimensione, ma che, malgrado ciò, si pone in modo discreto e leggero all´interno del paesaggio che lo ospita, riflette le immagini e allo stesso tempo le cattura.
Cube Stories nasce in Cina 3 anni fa da un‘idea di Andrea Pizzini e Christian Martinelli ed è coadiuvato dall‘assistenza non solo tecnica di Andrea Salvà. Curriculum: Sono nato a Merano nel maggio del 1970.
Fotografo e pittore autodidatta dal 1993, allievo del pittore catalano Ramon Moscardo.
Dal 1999 mi dedico esclusivamente alla fotografia. Ho eseguito alcuni reportage in qualità di fotografo free lance tra i quali:1995 durante la guerra nei Balcani a Tuzla in Bosnia, città simbolo della multiculturalità.
Nel 1996 un viaggio attraverso la Romania, Moldavia e Repubblica Ceca mi ha portato ad esplorare l´Est europeo, nello stesso anno ho fatto una ricerca sulle popolazioni andine (tra Venezuela e Equador).
Nel 1997 ho lavorato negli ospedali psichiatrici di Taormina, Catania e Kishnov in Moldavia, nel 1998/99 ho lavorato con bambini e ragazzi diversamente abili dell´Elisabethinum di Axams (Austria) e presso il centro S.O.S.
Kinderdorf di Caldonazzo.
Nel 2000 a Cadaques Spagna, dove ho vissuto per un medio periodo, ho fotografato la vita di questo paesino luogo storico d’incontro di artisti, tra i quali Salvador Dalí e Pablo Picasso.
Alcuni altri reportage in Europa, Asia, Africa e in Sudamerica.
Ho lavorato per l´Associazione S.O.S.
Kinderdorf per la quale ho fatto tre reportage rispettivamente in Messico nel 2005 e in Mongolia nel 2006 e Haiti post terremoto nel 2010.
Da alcuni anni mi dedico ad un nuovo progetto denominato “CubeStories”, un’enorme macchina fotografica di 8 metri cubi in grado di produrre fotografie di grande formato e di eccezionale qualità. Un breve elenco delle principali mostre e manifestazioni: 2013: Circolo artistico di Ortisei; Casa della Cultura di Merano ”L'amore è un condominio” in collaborazione con il reparto di psichiatria di Merano; Fondazione Cassa di Risparmio ”Mirabilia” 2012 Dolomiti Contemporanee ”Cubo dentro” Agordo(BL) 2011 ,KunstArt Bolzano; Galleria Son Berlino; Panorama 4, Fortezza 2009 Kunst Merano Arte con Eduard Habicher; Kunstmesse Innsbruck 2008 Base B collettiva Milano; Galleria Visios Quest.
Genova; Mg.Gallerie Vienna. 2007 Galleria Martin Geier Lagundo; Galleria Miró Praga ; Spinnerei Lipsia (Suoni e visioni ) Istituto italiano di cultura San Marino 2006 Istituto Italiano di Cultura di Amburgo; Istituto Italiano di Cultura di Copenhagen; Museo d´arte contemporanea Villa Croce di Genova; Festival internazionale arte e performances Vissidarte Festival a Merano di cui sono anche l`ideatore insieme a Giorgio Loner; Ottobre “ Castel Rametz “ Mostre principali effettuate nel periodo precedente: Galleria Dependent “ Merano; Galleria Celeste “ Innsbruck; Galleria Civica“ Merano; Castel Arquato Piacenza; Galleria Celeste “ Cadaques; Punto G “ Genova.

Organizzatore: Kunstraum Café Mitterhofer
Inaugurazione: 15 marzo 2014 alle ore 19:00 presso 39038 San Candido, via Rainer, 4
Durata: dal 15 marzo 2014 al 09 maggio 2014
Orari: lu-sa 7-20
Dove: 39038 San Candido, via Rainer, 4

© Fotonordest
powered by stamx.net