Linn: Viljandi

Linn: Viljandi

L’installazione “Linn: Viljandi / Città: Viljandi” (2014) di Madis Luik si compone di tre parti e rappresenta lo sguardo retrospettivo nel passato dell’artista cresciuto in Estonia e una ricerca sul presente della cittadina estone Viljandi.

Tema centrale della mostra sono le trasformazioni storiche della città e la loro documentazione fotografica. Il compito della memoria consiste in tre livelli formali: le fotografie di scene di strada e l’architettura che testimoniano le trasformazioni storico-politiche della città, i testi provenienti da un diario privato e il video-documentario Elmo (16').
Il video riassume gli incontri e le interviste con il fotografo Elmo Riig, che da 18 anni per il quotidiano locale „Sakala“ documenta tutti gli eventi locali importanti.
Racconta la fotografia, il suo mestiere e la sua vita.
I testi del diario furono scritti durante un suo soggiorno di tre mesi nella cittadina. Ogni singola parte della mostra è già di per sé un quadro rappresentativo del luogo, ma solo con il collegamento tra di loro si arriva ad un livello di narrazione coerente.

Organizzatore: Kunstraum Café Mitterhofer
Artista: Madis Luik
Inaugurazione: 25 marzo 2017 alle ore 19:00 presso Via Peter Paul Rainer 4, 39038 San Candido BZ
Durata: dal 25 marzo 2017 al 16 giugno 2017
Orari: da lunedì a sabato ore 7-20
Dove: Via Peter Paul Rainer 4, 39038 San Candido BZ
Info: mail
Link: http://www.kunstraum-mitterhofer.it

Allegato: 1490025598_press_it_madis_luik.doc

© Fotonordest
powered by stamx.net