Obiettivo Orto Botanico

Obiettivo Orto BotanicoL’Associazione Fotonordest, in collaborazione con l’Orto Botanico di Trieste, indice il contest fotografico “Obiettivo Orto Botanico” Lo scopo di questo contest è di realizzare una mostra fotografica al fine di far conoscere la bellezza dell’orto botanico di Trieste. Ogni partecipante può presentare al massimo 3 fotografie.

Saranno accettate solo foto in formato digitale JPEG/JPG in alta qualità (min 3MB).
Saranno accettate elaborazioni,ma non fotomontaggi.
Le foto dovranno essere inviate a ortobotanico@fotonordest.com  

Si specifica che saranno ammesse soltanto fotografie scattate nell’orto botanico, qualsiasi sia il soggetto (macro di fiori o insetti, immagini che ritraggono zone dell’orto, particolari). Il termine ultimo per la consegna delle opere è fissato per il giorno 12 giugno 2017. Con le foto selezionate verrà allestita una mostra fotografica.

Il Civico Orto Botanico di Trieste nasce nel 1842, quando la Municipalità triestina sceglie l’area del territorio di Chiadino per sperimentare la possibilità di attecchimento del pino nero austriaco sul Carso; l’esperimento viene affidato al farmacista botanico Bartolomeo Biasoletto (1793 – 1858) che trasferisce in una sezione del sito anche le specie più rare coltivate nel suo antico Orto Farmaceutico; nel 1861 il Giardino Botanico si amplia grazie all’impianto e alla semina di un copioso numero di specie locali raccolte sulle Alpi Giulie, in Istria e in Dalmazia da Muzio de’ Tommasini (1794 – 1879) e dai suoi collaboratori; l’idea del Tommasini è quella di dar vita ad un vero e proprio istituto scientifico.
Negli anni successivi si continua ad incrementare il numero delle specie e nel 1903 diventa pubblica Istituzione e viene annesso al Museo di Storia Naturale; Carlo de’ Marchesetti direttore del Museo assume la diretta responsabilità anche dell’Orto, che da questo momento verrà denominato Civico Orto Botanico, e lo porta alla sua massima espansione raggiungendo la planimetria attuale. Attualmente il Civico Orto Botanico di Trieste fa parte del Servizio Musei Scientifici del Comune di Trieste e ha una superficie di 10.000 mq; è aperto al pubblico quotidianamente e l’ingresso è gratuito.
L’orario al pubblico è il seguente : lunedì e mercoledì 9 – 17 martedì giovedì e venerdì 9 – 13 sabato e domenica 9 - 14.

Organizzatore: Associazione Fotonordest in collaborazione con Orto Botanico di Trieste
Durata: dal 07 maggio 2017 al 12 giugno 2017

Regolamento: 1494260128_regolamento_contest_orto.pdf

© Fotonordest
powered by stamx.net