Frauen Women

Frauen Women

Frauen Women | Erika Hubatschek

Ragazzina, ascoltami bene: Tre cose di servono nella vita: lavorare, pregare e risparmiare Non ti serve altro! Era davvero così? Come era la vita delle donne contadine negli anni trenta ai sessanta? Per mezzo secolo, Erika Hubatschek (1917 – 2010), geografa, fotografa e antropologa, ha cercato una risposta a questa e tante altre domande, tramite le sue macchine fotografiche Retina e Leica.

La mostra “Frauen Women” presenta fotografie che raccontano le condizioni di vita e di lavoro delle donne contadine austriache dal 1939 al 1954.
Erika Hubatschek e le “sue” contadine di montagna hanno sempre avuto un rapporto di uguaglianza.
Lei, l’intellettuale, è riuscita a stabilire un contatto da donna a donna, e spesso ha dato anche una mano nei lavori che si avevano da fare.
Sempre concentrata a cogliere il momento migliore, macchina fotografica, blocco degli appunti e matita alla mano, con lo sguardo attento, le orecchie tese e con il cuore aperto, è riuscita a realizzare queste fotografie che ci commuovono e che sembrano emergere direttamente dal flusso della vita.
È un tesoro fotografico che racconta di tempi remoti, della vita e del lavoro femminile e che ci permette anche di conoscere meglio questa grande fotografa. Nel 2017 Irmtraud Hubatschek ha pubblicato il libro “Frauen Women”, con 160 ritratti scelti dall’archivio di Erika Hubatschek, composto da 14.000 immagini, e affiancati da citazioni e brevi testi presi dalle interviste registrate in più di vent’anni di lavoro. Dr. Erika Hubatschek, nata a Klagenfurt /A nel 1917, deceduta ad Innsbruck nel 2010 1935 - 1940 Studi di geografia, tradizioni popolari e educazione fisica 1940 dottorato e abilitazione all’insegnamento di geografia ed educazione fisica 1937 - 1959 ricerche sul campo con soggiorni prolungati presso contadini di montagna 1940 - 1978 professoressa di ginnasio a Innsbruck.

Organizzatore: Kunstraum Café Mitterhofer, San Candido BZ
Artista: Erika Hubatschek
Durata: dal 16 giugno 2018 al 21 settembre 2018
Orari: da lunedì a domenica dalle 7 alle 23 (giugno e settembre lun-sab)
Dove: Via Rainer 4
Info: mail
Link: http://www.kunstraum-miitterhofer.it

Allegato: 1529325878_press_it_Hubatschek.doc

© Fotonordest
powered by stamx.net