Floriano Menapace - Paesaggi anauni

Paesaggi anauniPaesaggi anauniLa ricerca fotografica di Floriano Menapace sul paesaggio anauno è stata effettuata partendo dallo studio della principale bibliografia esistente in campo storico, storico-artistico, geografico, antropologico e delle cartine topografiche. Menapace ha evitato la spettacolarizzazione delle bellezze naturali e si è costruito uno schema di lavoro strutturato, a scalare, con vedute da punti panoramici che ne ricoprono l’intera visione, dalle presenze di castelli, chiese, centri storici, impianti industriali, con le loro imponenti strutture e, infine, da una serie di particolari utili alla conoscenza dei caratteri peculiari della valle:
“Ho percorso, antichi sentieri, silenziosi centri storici, confrontato i simboli del potere e della ricchezza, cercando di cogliere, attraverso alcuni temi concatenati in un continuum logico, l’impercettibile sentimento della valle, invisibile ad una lettura frettolosa, per scarsa attitudine all’osservazione, per indifferenza verso i suoi caratteri, a volte, anche, per un certo fastidio verso la sua ingombrante eredità“.

La preziosa ricerca di Floriano Menapace sulla Val di Non, già esposta a Sanzeno, Casa de Gentili, proseguirà la sua avventura a Bolzano, presso la galleria foto-forum. Le 70 fotografie in mostra sono state riprese con materiali bianco/nero in tre principali formati: 6×6, 6×12 e 10×12 cm. Le stampe sono state realizzate in laboratorio da Floriano Menapace, su cartoncino sensibile secondo i dettami dell’antico artigianato fotografico e con gli stessi materiali ancora oggi reperibili. Le metodologie di lavoro si rifanno ai grandi maestri degli anni Venti e Trenta del secolo scorso, che fu il periodo aureo della “fotografia diretta”, con Paul Strand, Edward Weston, Albert Renger-Patzsch, Josef Sudek, in Italia con l’opera fondamentale e originale di Paolo Monti e, successivamente, di Mimmo Jodice e Gabriele Basilico.
La mostra è ideata in collaborazione con Ambiente Trentino, un progetto culturale per la promozione dello sviluppo sostenibile in provincia di Trento e nei territori alpini. Attraverso il proprio sito web e la cura di manifestazioni ed eventi editoriali, Ambiente Trentino si propone come luogo privilegiato di diffusione di una nuova e più consapevole cultura dell’ambiente.

Dove:  Galleria Foto-forum, Via Weggenstein 2, 39100 Bolzano;

Quando:  dal 18/03/09 al 18/04/09, inaugurazione il 17/03/09 alle ore 19.00;

Orario: dal martedì al venerdì 15.00-19.00 - sabato 10.00-12.30 - ingresso libero;

Info:  info@foto-forum.it - www.foto-forum.it - www.ambientetrentino.it

© Fotonordest
powered by stamx.net