Associazione fotonordest

Questa è la nostra storia, o per meglio dire gli inizi considerato che siamo ancora giovani (dentro lo saremo sicuramente anche da vecchi)... buona lettura.

L’Associazione Fotonordest nasce sulla carta il 31 marzo del 2009, anche se le sue origini risalgono agli inizi del 2008.

Ai tempi, l’idea originale venne concepita da due amici fotografi, Piero Pausin e Andrea Verni (attuali vicepresidente e Consigliere del Direttivo rispettivamente) i quali grazie alle loro comuni esperienze e piaceri crearono una community web con l’obiettivo di diventare un crocevia di incontri, conoscenze e scambi di esperienze in ambito fotografico. Il tutto sviluppato nel territorio del nord-est d’Italia.

Il progetto ambizioso, ma allo stesso tempo iniziato con cura e passione porta nel comune territorio vistuale numerosi appassionati delle zone del triestino e dell’isontino oltre che del friulano. I pionieri fotonordestini, tra cui Massimiliano Marchi, Stefano Stok e Alessandro Vascotto (assieme a Piero Pausin, soci fondatori) risulteranno essere i primi promotori della fondazione di un Ente associativo, incuriositi ed ammaliati dal sogno di poter creare un riferimento giovanile e culturale che sia da stimolo per gli appassionati del genere fotografico della zona.

Grazie a idee comuni ed allo stesso tempo esperienze molto diverse dello staff, l’attività risulta molto vivace con numerose uscite fotografiche promosse dai soci, la cura di una efficacissima ed accogliente parte web (grazie al nostro grande Max) e l’unione di sempre più appassionati che si avvicinano incuriositi dallo spirito dell’Associazione.

Tra i ricordi, consentiteci un appunto a cui teniamo molto. Quando specifichiamo di essere un’Associazione intendiamo differenziarci volutamente da un Circolo Fotografico. Moltissimi dei nostri soci fanno o hanno fatto parte di altri Circoli Fotografici di cui nutriamo il massimo rispetto e la massima stima. Il nostro ruolo però, quello che ci piace fare, è di unire e creare attività stimolanti e libere da qualunque condizionamento (fisico, geografico, storico) che alle volte possono limitare l’attività di un Circolo. Per questo ci mettiamo a disposizione per collaborare con altri Circoli Fotografici al fine di dar loro supporto e maggior voce ai loro eventi più specifici a livello territoriale.

Tornando agli inizi, il primo passo ufficiale è stata l’uscita di valore storico nel Porto Vecchio di Trieste con conseguente mostra fotografica allestita sulle rive di Trieste. Questo evento era solo il primo di una lunga serie di eventi, desiderati prima e realizzati poi, dal numero sempre crescente dello Staff di Fotonordest formato da Flavia Facchini, Natalie Ferrara, Giorgio Perich e Marina Viti (che completano con i precedentemente nominati l’attuale Consiglio Direttivo), a credere sempre più in questo progetto che ha portato negli anni a realizzare questi eventi.

Con il tempo ed il sostegno dei propri soci l’Associazione ha pian piano acquisito indipendenza sia a livello tecnico e di attrezzature che come capacità organizzativa ampliando ulteriormente lo Staff ed arricchendolo del prezioso aiuto di diverse persone che negli anni si sono avvicinati a noi.  

Questi ultimi hanno portato nuova linfa e ringiovanimento alle attività poi realizzate dando la possibilità di curare sia una parte web di divulgazione degli eventi fotografici sul territorio, sia sostegno per l’organizzazione ed il miglioramento di eventi quali concorsi, uscite e mostre.

Un ulteriore passo decisivo si è consumato il 25 maggio 2012 con l’inaugurazione della sede ufficiale dell’Associazione, trasferita presso via Mazzini, 30 a Trieste. Appare evidente che questo ci dà la possibilità di creare un punto di incontro tra staffer, soci e collaboratori quali professionisti del settore ed altre associazioni amiche.

Nel 2013 c'è stato il rinnovo del consiglio direttivo: al posto di Piero Pausin (diventato vicepresidente) troviamo Andrea Filipponi in qualità di presidente dell'Associazione. Nel consiglio direttivo sono rimasti Natalie Ferrara, Massimiliano Marchi, Alessandro Vascotto, Andrea Verni e Marina Viti. 


Nel 2016 si apre un nuovo triennio per la nostra associazione. Presidente rimane Andrea Filipponi, vicepresidente diventa Andrea Verni, mentre tesoriere il nuovo membro del consiglio direttivo Ilaria Tessandori. Con loro, nel Consiglio Direttivo, Nathalie Ferrara, Gianluca Grasso, Piero Pausin, Federico Pribaz e Marina Viti

Ora dirvi nello specifico chi siamo risulta complesso perché le attività che sviluppiamo sono molteplici e molte altre sono solo in fase di concepimento che attendono di essere realizzate. Preferiamo invitarvi a conoscerci, a viverci ed a parlare con noi.

Vediamo la fotografia come libertà: di espressione, di comunicazione e realizzazione personale. Desideriamo che questo progetto di vita racconti le nostre storie personali e ci metta a confronto con tutti quelli con cui collaboriamo o che incontreremo in futuro, cercando di portare maggior comprensione verso il linguaggio fotografico e dando lustro a chi ha reso la nostra comune passione un’Arte. Mossi sin dall’inizio da questi principi, i soci che desiderano sviluppare un progetto specifico o far parte attivamente alla vita dell’Associazione hanno semplicemente espresso questa loro volontà con l’aiuto e il divertimento che un’attività di questo tipo porta a vivere.

© Fotonordest
powered by stamx.net