Mostre | Padova

SENZA ANDARE LONTANO

SENZA ANDARE LONTANO

Un doveroso omaggio. Luciano Schiavon è mancato all’improvviso otto anni fa, e da quel momento l’intenzione di salvaguardare le sue opere non è mai stata abbandonata.
Il gruppo Mignon, la famiglia e l’amministrazione del comune di Piove di Sacco hanno sempre mantenuto vivo il progetto, che ora si concretizza con la pubblicazione di questo prezioso volume; non solo la monografia con il meglio della sua opera, ma anche un punto di partenza per la gestione dell’intero archivio che la famiglia ha voluto donare alla comunità di Piove di Sacco. In questa direzione è l’invito che il gruppo Mignon ha rivolto alle varie associazioni del territorio, affinché non solo siano partecipi dell’iniziativa, ma anche consapevoli dell’esistenza di un archivio di immagini importanti, destinate ad un uso di alto profilo culturale. Le sue fotografie sono un monito alla ricerca della qualità, un esempio da studiare in un’epoca in cui è diventato troppo facile produrre immagini che pur tuttavia non lasciano traccia concreta; perché non si tratta di fotografie folkloristiche o nostalgiche, come qualcuno potrebbe erroneamente sostenere, ma piuttosto quello di Luciano Schiavon è stato vero impegno di documentazione, tanto più che molte delle situazioni che ha fotografato risultavano allora scomode, o peggio ancora completamente ignorate. Per capire al meglio il valore della sua opera abbiamo preferito riproporre, con poche varianti, sia le fotografie scelte dall’autore che una selezione di testi critici che già in passato sono stati pubblicati, a testimonianza di come il suo lavoro fosse capito ed apprezzato ampiamente già in vita.

NEROCITTÀ

NEROCITTÀ

Sottopasso della Stua e Associazione Kinima inaugura il ciclo di esposizioni fotografiche del nuovo anno con NEROCITTÀ: una mostra personale di Alessandro Tegon, curata da Marco Tondello che sarà visibile da sabato 14 gennaio a sabato 18 febbraio 2017.

Giovanni Garbo - Il lavoro di un paese

Giovanni Garbo - Il lavoro di un paese

Questo progetto è nato dopo che Bovolenta, paese nel quale vive l’autore Giovanni Garbo, è stato colpito da un’alluvione che ha stravolto la vita di centinaia di persone e che ha colpito direttamente anche la sua famiglia.

NEXT STOP ABANO TERME

NEXT STOP ABANO TERME

Dopo il successo delle mostre che dal 2013, con cadenza semestrale, il Gruppo propone nella splendida cornice di Villa Roberto Bassi Rathgeb ad Abano Terme, Mignon ritorna con un lavoro collettivo dal titolo NEXT STOP ABANO TERME. Si tratta di quello che potremmo definire un “lavoro fotografico su commissione”, promosso dal Comune di Abano Terme e al quale il collettivo ha lavorato per due anni. A partire dal rinvenimento di alcune immagini storiche della città che hanno restituito, su antiche lastre di vetro, le strade, le piazze e gli alberghi della città così come si presentavano settant’anni fa, viene proposta una lettura diacronica dell'ambiente urbano.

“THIS IS STREET PHOTOGRAPHY” Respect Others - No Web - No Flash!

“THIS IS STREET PHOTOGRAPHY” Respect Others - No Web - No Flash!

Dopo le mostre personali di Leonio Berto, Fatima Abbadi e Ferdinando Fasolo, torna una mostra collettiva di Mignon dedicata alla Street Photography.


Il nostro gruppo si occupa di fotografia di strada come collettivo da ormai vent’anni e non ci siamo mai preoccupati di voler definire nel dettaglio quello che riteniamo il più indefinibile dei generi fotografici: per noi significa esprimersi attraverso le immagini, è un modo di essere e vivere la Fotografia. Tuttavia è arrivato per Mignon il momento di dire quello che pensa: vogliamo fornire un contributo di riflessione su ciò che è la fotografia di strada, e cosa non lo è di sicuro.

La Street Photography trova i suoi riferimenti nella tradizione fotografica dei Grandi Maestri e vuole rappresentare l’Uomo rendendogli omaggio, mostrando la “normalità” come qualcosa di eccezionale e usando la fotografia come “ricerca dell’altro” che diventa “ricerca interiore”.

Mostra fotografica QUESTA E' GUERRA!

Mostra fotografica QUESTA E' GUERRA!

Mostra QUESTA E' GUERRA!

Una mostra fotografica forte e appassionante, che sarà allestita a Palazzo del Monte di Pietà, a Padova, e che testimonierà come la fotografia ha raccontato il grande conflitti del passato e di oggi. Con le fotografie di Cartier-Bresson, Capa, Haas, Mosse e altri tra i più famosi fotoreportes di guerra.

Dal 28 febbraio al 31 maggio 2015. Martedì 2 DICEMBRE 2014 SI SVOLGERA' LA CONFERENZA DI PRESENTAZIONE ALLA STAMPA E ALLA CITTADINANZA.

American Wanderlust

American Wanderlust

Si inaugura Sabato 18 Ottobre la mostra fotografica di Giulia Fassina: American Wanderlust.

Trentanove scatti selezionati quasi esclusivamente dalle decine di rullini che testimoniano un lungo percorso, segnato dai cambi di luce che plasmano luoghi e persone durante i settantasei giorni trascorsi nelle sconfinate terre degli Stati Uniti.

STREET/STRAIGHT INTO THE CAMERA

STREET/STRAIGHT INTO THE CAMERA

La Città di Abano Terme presenta: "STREET/STRAIGHT INTO THE CAMERA" una mostra fotografica di Ferdinando Fasolo presso VILLA ROBERTO BASSI RATHGEB Via Appia Monterosso 52 Abano Terme

La fotografia di strada raccoglie momenti di vita di tutti i giorni, a volte banali, irrilevanti, marginali.

Daniel Augschöll - Far Well Fany Stix

Daniel Augschöll - Far Well Fany Stix

Venerdì 23 maggio Multiplo inaugura Far Well Fany Stix, mostra fotografica di Daniel Augschöll visitabile fino al 29 giugno. All’inaugurazione verrà presentata anche una speciale pubblicazione, frutto della collaborazione tra l’artista e lo studio grafico, edita in 20 esemplari numerati e autenticati. ——— Far Well Fany Stix (2009 – ) è un progetto fotografico che nasce dalla necessità di analizzare una parte specifica del territorio altoatesino e delle sue caratteristiche.

Venice, Any color you like

Venice, Any color you like

Fotografie di Leonio Berto

Venezia fotografata da Leonio non è soltanto sfoggio di un sapiente uso del colore, della luce, del senso della composizione e del “momento decisivo” ma anche e soprattutto una lettura straordinaria della città e della sua gente come non si è mai vista.

Page 1 of 13

© Fotonordest
powered by stamx.net