Mostre | Estero

Mostra da Dialettica delle Tendenze a Verifica 8+1 i Protagonisti

Mostra da Dialettica delle Tendenze a Verifica 8+1 i Protagonisti

Dal prossimo 2 febbraio 2017 fino al 6 aprile, presso la Galleria TAG TheArtGallery di Lugano sarà ospitata una mostra unica e di fondamentale importanza per raccontare la storia dell’arte cinetica e programmata europea, che ha avuto il proprio apice cronologico ed artistico nel gruppo di Dialettica delle Tendenze e il naturale proseguimento in Verifica 8+1.

La mostra, curata dai critici e storici d’arte Dorian Cara e Willy Montini, con la preziosa collaborazione di Nicoletta Pavan, racconta attraverso l’esposizione di più di 30 opere uniche, e che per la prima volta saranno esposte fuori dall’Italia, la storia di quegli artisti che si riunirono per ricercare e approfondire le personali riflessioni nate intorno agli stimoli dettati dall’arte cinetica e programmata, diffusasi in Europa, a partire dalla metà degli anni ’50. Dal 1965, grazie ai contributi teorici e al sostegno intellettuale dei critici Domenico Cara e Toni Toniato, sulla spinta delle fascinazioni dell’arte cinetica e programmata europea, un gruppo di artisti veneziani: Sara Campesan, Franco Costalonga, Guido Baldessari, Oddino Guarnieri, Marilla Battilana, Sergio Bigolin, Danilo Dordit, Jacques Engel, Marino e Romano Perusini, hanno segnato un momento importante ed unico per la storia dell’arte contemporanea, reinterpretando il concetto di avanguardia e consegnandoci oggetti d’arte unici, per elaborazione e significati. Alcuni di quegli stessi intenti artistici torneranno, con rinnovato spirito critico e genio creativo in Verifica 8+1, gruppo composto dagli storici Sara Campesan e Franco Costalonga, insieme alle nuove energie di Nadia Costantini, Nino Ovan, Aldo Boschin, Maria Teresa Onofri, Mariapia Fanna Roncoroni, Rolando Strati, con il coordinamento di Sofia Gobbo.

Oltre lo scatto

Oltre lo scatto

Si intitola “Oltre lo scatto” la mostra fotografica che sarà ospite, a partire da sabato 27 luglio, al Palazzzo Zuccato di Parenzo in Croazia.
Il progetto, ideato in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio del 2012 è stato già esposto ai Musei Provinciali di Palazzo Attems di Gorizia e gode del Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MIBAC), del Ministero della Cultura della Croazia, della Provincia di Gorizia, del Comune di Parenzo, delll'Università di Parenzo, e del virtualGmuseum di Gorizia. Cinque gli autori presenti ognuno con una personale interpretazione sul concetto della fotografia.

I nuovi guardiani

I nuovi guardiani

Venerdì 8 marzo 2013 sarà inaugurata la mostra fotografica di Mauro Paviotto "I nuovi guardiani" presso KAVARNA RUSJAN (edificio Eda center, Delpinova 18b, Nova Gorica -il palazzone in centro)

Mostra personale di Lottie Davies

Mostra personale di Lottie DaviesIl Premio Internazionale Arte Laguna invita all'inaugurazione delle mostra personale di Lottie Davies, Vincitrice del Premio Speciale Galerija Fotografija al 5° Premio Internazionale Arte Laguna, martedì 30 agosto alle ore 20.00.

oltre-mare | fineart photo landscapes

oltre-mare | fineart photo landscapes

La raccolta di immagini selezionate per questa prima esposizione in terra istriana di Daniele Indrigo nasce dalla fascinazione per il mare, lo stesso elemento primordiale che accarezza anche Pirano e sul cui orizzonte affaccia il luminoso spazio della Galerija Herman Pecaric scelto per la mostra. Il mare è spesso presente negli scatti del fotografo-viaggiatore, che in diversi luoghi del mondo ne coglie sfumature e scorci ora sognanti ora tempestosi, ora muti testimoni di antiche dimore o di silenziose lande battute dal vento. Non si tratta pertanto di vere “marine”, ma di vedute nelle quali è il paesaggio a dialogare con l'essenza del mare, ritratto oppure semplicemente evocato: mare quindi come possente manifestazione di una natura primigenia e sconfinata, ma anche sublime metafora di un “altrove” caparbiamente inseguito. L'ispirazione artistica e la cognizione del mezzo fotografico nella gamma delle sue tonalità emotive e nella morbida resa tridimensionale del bianco e nero trasformano infine queste vedute in preziosi momenti meditativi, che la stampa fineart accentua nella raffinata ricerca dei chiaroscuri.

"Passione �..."

Passione �...

Sabato 6 novembre sarà inaugurata la mostra fotografica personale di Daniela Lorenzutti, triestina di origini isolane.
L'esposizione intitolata "Passione è..." rientra nel programma d'attività del Laboratorio del Fotoamatore della CIDA di Isola d'Istria.

Sguardi - La Fotografia del Novecento in Friuli e nella Venezia Giulia

Sguardi - La Fotografia del Novecento in Friuli e nella Venezia GiuliaLa mostra si compone di 145 fotografie originali provenienti dagli archivi del CRAF, dai Civici Musei di Udine, da centri pubblici e collezioni private. La mostra ripercorre la storia della fotografia nel Friuli e nella Venezia Giulia attraverso le opere dei più significativi autori e delle scuole di pensiero che hanno caratterizzato il secolo scorso.

L'Isola di San Mauro

L'Isola di San Mauro

Lunedì 16 novembre 2009 alle ore 17.00 presso la galleria Krajcar di Isola d'Istria (Slovenia) si inaugura la mostra fotografica "L'Isola di San Mauro".

La mostra fa parte delle manifestazioni organizzate dalla Comunità degli Italiani "Dante Alighieri" di Isola in occasione della settimana dedicata a San Mauro patrono della cittadina istriana.

Triestèfotografia 2009 - Dressed in ink

Triestèfotografia 2009 - Dressed in ink

Nell'ambito del festival di fotografia Triestèfotografia 2009, Lunedì 28 settembre 2009 alle ore 19.00, a Dimenzija Napredka, si inaugurerà la mostra fotografica "Dressed in ink" di Monika Batic, a cura di Matjaž Prešeren.
Le opere saranno esposte fino al 8 ottobre 2009.


Triestèfotografia 2009 - Eos a colori / Bravni Eos

Triestèfotografia 2009 - Eos a colori / Bravni Eos
Nell'ambito di TriesteFotografia, si inaugura lunedi' 21 settembre alle ore 19  a Capodistria, presso il palazzo Gravisi, la mostra fotografica dal titolo Eos a Colori / Bravni Eos. Espongono gli artisti Peter Furlanic, Nika Korsic, Ivan Levac,Tina Andrejabic, Petja Urkovic.

Page 1 of 2

© Fotonordest
powered by stamx.net