Mostre | Bolzano

Palingenesi

Palingenesi

Dal 18 giugno al 9 settembre 2016 sarà visibile la mostra fotofradica "Palingenesi" di Fabio Zonta presso il Kunstraum Café Mitterhofer San Candido

Colorjoy | Vojtech V. Sláma

Colorjoy | Vojtech V. Sláma

Potrebbe chiamarsi anche estate, inverno, estate.
Sarà che primavera e autunno sono le stagioni più belle, ma passano così velocemente che il tempo non basta mai per godere a fondo la loro pienezza.

Chapter 2 - The Conflict of Images

Chapter 2 - The Conflict of Images

Come suggerisce il titolo, questa mostra non intende presentare semplicemente metodologie e pratiche legate alla fotografia documentaria di guerra, ma vuole, piuttosto, riflettere sul conflitto intrinseco che è connesso con la produzione di immagini, soprattutto quando si tratta di rappresentare la sofferenza e il dolore. Raphaël Dallaporta, Giorgio Di Noto e Monica Haller sono i tre artisti da noi selezionati per suscitare tali riflessioni.

Kurt Kaindl | Reisen im Niemandsland – viaggio nella terra di nessuno

Kurt Kaindl | Reisen im Niemandsland – viaggio nella terra di nessuno

Un percorso fotografico di Kurt Kaindl, lungo l’ex Cortina di Ferro

La Cortina di ferro non era solo una linea geografica ma soprattutto una frontiera ideologica che ancora oggi da molti è sentita come una linea divisoria.

1-1 | Jasmine Deporta

1-1 | Jasmine Deporta

1 - 1 | Jasmine Deporta Nelle sue immagini analogiche e inquietanti, Jasmine Deporta trasforma gli impulsi che nascono dalle relazioni interpersonali.
Lavora lungo l’innocenza, il desiderio, e l’ingenuità in un insieme complesso di espressioni e linguaggi corporei.

Piero Martinello Radicalia

Piero Martinello Radicalia

Radicale è qualcosa “che agisce in profondità; che investe un problema a partire dai principi essenziali” secondo il Grande dizionario della lingua italiana di Salvatore Battaglia.
Partendo da questa definizione, il fotografo Piero Martinello ha viaggiato l’Italia alla ricerca di uomini e donne che, ciascuno a suo modo e per motivi diversi, hanno abbracciato scelte e stili di vita radicali.

The Encyclopedia of Kurt Caviezel

The Encyclopedia of Kurt Caviezel

Per quindici anni Kurt Caviezel ha girovagato tra le webcam del mondo interconnesso di spazi pubblici e privati selezionando istantanee da quel flusso inarrestabile con un semplice clic del mouse.

Nella selva non più oscura | Giovanni Zaffagnini

Nella selva non più oscura | Giovanni Zaffagnini

L’autore, in questa serie, procede a un’operazione di “ripulitura” di tutto ciò che è stereotipato e ridondante riscontrabile nelle immagini di boschi e foreste. Uno “sguardo lento” che rifugge da effetti speciali e da artisticismi esasperati.

Erich Lessing anderswo

Erich Lessing anderswo

La mostra presso la Galleria foto-forum di Bolzano presenta una selezione di fotografie di Erich Lessing tratte dal volume di recente pubblicazione Anderswo (Altrove).
Il film su Erich Lessing "Der Fotograf vor der Kamera" (Il fotografo dinanzi alla macchina) di Tizza Covi e Rainer Frimmel, che sarà presentato durante il festival Bozner Filmtage, documenta anche il processo di selezione delle immagini per questo progetto editoriale del celebre fotografo. «Non ho in realtà mai pensato a fare qualcosa che non fosse raccontare storie, e proprio la macchina fotografica è divenuta il mezzo con cui lo voglio fare.

Снег (sneg: neve) | Pietro Capogrosso

Снег (sneg: neve) | Pietro Capogrosso

Il Kunstraum Café Mitterhofer di San Candido (Bolzano) presenta dal 14/3 al 17/4, nel suo spazio, il periodo moscovita di Pietro Capogrosso.

Una selezione di dipinti ai quali si accostano, qui per la prima volta, per meglio leggere il suo percorso di ricerca, le fotografie delle sue esplorazioni paesaggistiche preparatorie alla realizzazione dei suoi lavori; esse stesse opere prime.

© Fotonordest
powered by stamx.net