Eventi | Internazionale

Ai confini della città. Photowalk gratuita, Milano 29 Novembre 2015.

Ai confini della città. Photowalk gratuita, Milano 29 Novembre 2015.

Ai confini della città” è una photowalk ( gratuita e aperta a tutti ), che si svolgerà domenica 29 Novembre 2015 in prossimità del quartiere Ponte Lambro a Milano.

L’incontro sarà un’occasione per i partecipanti di confrontarsi attraverso riflessioni fotografiche su un quartiere di Milano al di fuori dei consueti circuiti del turismo di massa , un viaggio oltre che un’esplorazione, sinonimo di scoperta e conoscenza.

Abitare le nuove forme di periferia. Workshop fotografico collettivo gratuito, Milano 24 Maggio 2015.

Abitare le nuove forme di periferia. Workshop fotografico collettivo gratuito, Milano 24 Maggio 2015.

Dopo i precedenti appuntamenti, incentrati sul quartiere Adriano (Precotto) e in quello di Santa Giulia (Rogoredo), Urbanexplorations.org vi invita a partecipare al terzo workshop fotografico collettivo (gratuito), che si terrà Domenica 24 Maggio 2015 a Milano, in Via degli Appennini e che proseguirà nei dintorni del sito di “Cascina Merlata”, ancora in fase di costruzione. Ancora una volta lo scopo dell’incontro sarà quello di riflettere insieme sulle nuove forme di periferia, non solo a livello architettonico ma anche a livello emotivo.

Workshop fotografico gratuito La solitudine della comunità. Milano 1 Marzo 2015

 Workshop fotografico gratuito La solitudine della comunità. Milano 1 Marzo 2015

Urbanexplorations.org vi invita a partecipare ad un workshop fotografico gratuito, che si terrà Domenica 1 Marzo 2015, nel quartiere di Santa Giulia (Rogoredo, Milano).

Scopo dell’incontro sarà quello di riflettere, attraverso una ricerca fotografica, sulle forme di solitudine generate dai nuovi quartieri di edilizia residenziale privata Milanese nei confronti delle persone che vivono all’interno di questi nuovi spazi abitativi.

Workshop Fotografico Gratuito a Milano: ''Le Periferie Incompiute''

Workshop Fotografico Gratuito a Milano: ''Le Periferie Incompiute''

Urbanexplorations.org vi invita a partecipare ad un workshop fotografico gratuito che si svolgerà a Milano durante il mese di Gennaio 2015 nell'arco di mezza giornata, sul tema 'Periferie incompiute', un'occasione per scambiare opinioni e punti di vista sulla periferia di Milano e per fare nuove conoscenze. Durante il workshop si esplorerà insieme il concetto che lega lo spazio, fisico e mentale, alla sua 'incompiutezza', ossia l'incapacità della periferia di esistere autonomamente senza il centro città.

Festival della Fotografia Etica 2014

Festival della Fotografia Etica 2014

Si è aperto venerdì 17 ottobre 2014, la V edizione del Festival della Fotografia Etica di Lodi.
La manifestazione nasce nel 2010 da un'idea del Gruppo Fotografico Progetto Immagine e intende approfondire contenuti di grande rilevanza etica attraverso un ricco programma di mostre di fotoreporter di livello internazionale e l’organizzazione di dibattiti, incontri, workshop, letture portfolio, videoproiezioni e numerosi altri eventi tesi a indagare la relazione che intercorre tra etica, comunicazione e fotografia.

Workshop di fotografia in catamarano

Workshop di fotografia in catamarano

dal 28 Giugno al 5 Luglio e dal 5 Luglio al 12 Luglio Viaggi a Vela in collaborazione con l’associazione culturale Frequenze Visive e Antonio Fenio propongono un imperdibile workshop di fotografia a bordo del meraviglioso catamarano Azul tra le spettacolari Isole Eolie. Marco, lo skipper vi farà scoprire l’arcipelago dall’inusuale punto di vista del mare, Antonio il fotografo vi svelerà tutti i segreti della fotografia di viaggio e sarà a vostra disposizione. Sarà un' esperienza unica di formazione e di crescita.

Workshop La narrazione fotografica di Gabriele Orlini

Workshop La narrazione fotografica di Gabriele Orlini

"LA NARRAZIONE FOTOGRAFICA" Workshop a cura di Gabriele Orlini organizzato da Assoc. culturale DEAPHOTO (Firenze)

Sono aperte fino a Martedì 1 Aprile le Preiscrizioni (gratuite e non impegnative) al Workshop "La narrazione fotografica" a cura di Gabriele Orlini.

Il Workshop si svolgerà Sabato 5 e Sabato 12 Aprile dalle 15 alle 19 presso il Gav del Q.3 del Comune di Firenze, (Via Gran Bretagna 48) e avrà come obbiettivo l'assegnazione e la realizzazione di racconti fotografici individuali da parte di ciascuno dei partecipanti al workhsop e la loro pubblicazione in un Multimedia fotografico sul sito Deaphoto. Attestato di Frequenza per tutti i partecipanti.

Il “Racconto Fotografico” - a differenza del Reportage il quale comporta il più delle volte una mera documentazione di fatti e/o eventi - supera il semplice concetto di serie di fotografie per comunanza di Temi o di Argomento e quello stesso di Illustrazione per fotografie, in quanto il racconto fotografico ha nella sua specificità la forza di compenetrare le fotografie l’una nell’altra che, pur mantenendo il significato e la forza narrativa della singola immagine, conserva ed esalta la sua forza esprimente per il solo fatto di connettersi alle altre in una sequenza narrativa e strutturata. Il Workshop ha lo scopo di fornire Basi di Metodo - prima ancora che di Forma - per la capacità di ragionare in Narrazione: dalla progettualità alla creazione del Racconto; dall’approccio fotografico all’edit delle “immagini funzionali” Il lavoro didattico si sviluppa in una costante condivisione di dialoghi e pensieri, permettendo ai partecipanti di sviluppare un percorso proprio, secondo le singole inclinazioni e le singole capacità. Informazioni e Preiscrizioni: tel 0550517721 - cell 338 8572459 www.deaphoto.it  - deaphoto@tin.it 

Cinema e fotografia: dialogo tra Luca Bigazzi e Stefano De Luigi

Cinema e fotografia: dialogo tra Luca Bigazzi e Stefano De Luigi

In occasione dell’uscita del libro La luce necessaria, conversazione con Luca Bigazzi (a cura di Alberto Spadafora), Luca Bigazzi e Stefano De Luigi si confronteranno sulle similitudini e sulle differenze tra il cinema e la fotografia, ma soprattutto sulle reciproche influenze. Come si agisce con la luce? Come narrare attraverso l’inquadratura? Quali sono gli aspetti artistici ed etici delle rispettive professioni?

L’incontro è aperto e gratuito. Luca Bigazzi terrà inoltre un workshop sabato 15 e domenica 16 marzo: (Fare) Fotografia nel Cinema – Laboratorio pratico sull’arte e il mestiere di direttore della fotografia e operatore alla macchina. Il workshop è a pagamento, info e iscrizioni: piero@micamera.com – 335 405845 Luca Bigazzi Direttore della fotografia.

JASON FULFORD – HOTEL ORACLE

JASON FULFORD – HOTEL ORACLE

Venerdì 28 marzo alle ore 19.00 JASON FULFORD – HOTEL ORACLE

Micamera, Jason Fulford e The Soon Institute vi invitano ad avventurarvi nella cantina dei vini di Hotel Oracle.
Fulford sarà presente, firmerà le copie del suo libro (già alla seconda edizione!) e offrirà bottiglie personalizzate del ‘vino della casa’ in cambio di informazioni… L’appuntamento è per venerdì 28 marzo alle ore 19.00 presso Micamera via Medardo Rosso 19 20159 Milano Inoltre Jason Fulford terrà il workshop LINGUAGGIO VISIVO: come le immagini comunicano tra loro sabato 29-domenica 30 Jason Fulford è nato ad Atlanta, Georgia (USA).

LINGUAGGIO VISIVO: come le immagini comunicano tra loro - workshop con Jason Fulford

LINGUAGGIO VISIVO: come le immagini comunicano tra loro - workshop con Jason Fulford

LINGUAGGIO VISIVO: come le immagini comunicano tra loro workshop con Jason Fulford sabato 29 e domenica 30 marzo 2014 Una diffusa grammatica mistica.
Grammatica.
L’uomo non è il solo a parlare, anche l’universo parla – tutto parla – infinite lingue. Novalis Una singola fotografia è sempre ambigua, pur avendo una sua specificità.

Page 1 of 5

© Fotonordest
powered by stamx.net