Mostre

Ferriera

Ferriera

Il progetto fotografico descrive le condizioni di vita delle persone che abitano nei quartieri di Servola e Valmaura a Trieste, a stretto contatto, dunque, con la Ferriera, stabilimento siderurgico datato 1897 che è tuttora in piena attività.

Alessandro Ruzzier - Raccolta intima per collezione pubblica

Alessandro Ruzzier - Raccolta intima per collezione pubblica

Alessandro Ruzzier Raccolta intima per collezione pubblica 28 aprile – 12 maggio 2017 a cura di studiofaganel

Inaugurazione venerdì 28 aprile ore 18.30 sarà presente Sarah Waring dell’Associazione Cort dai Gjats Testi Stefano Del Medico

Alessandro Ruzzier “Raccolta intima per collezione pubblica” è la mostra di Alessandro Ruzzier che si inaugura allo studiofaganel il 28 aprile alle 18.30 sul progetto realizzato durante Harvest 2016.

Stand by

Stand by

 

Il 22 aprile si inaugura la mostra fotografica "Stand by" di Federico Bevilacqua.

Federico Bevilacqua si occupa attivamente di fotografia da oltre 25 anni.
Si è formato alla scuola di eminenti personalità, quali Fontana, Jodice, Berengo Gardin.
Tematicamente versatile, si destreggia con il reportage, la street, la ritrattistica e il nudo, non disdegnando di affrontare temi a carattere sociale e umanitario. Al “Bistrot de Venise” presenta un interessante lavoro ambientato nei più comuni luoghi di transito, come stazioni ferroviarie, metropolitane, aeroporti, quotidianamente percorsi da frotte di persone frettolose, assorte e apparentemente prive di identità, ma l’occhio sensibile dell’autore riesce a cogliere nei suoi inconsapevoli soggetti, tutta una serie di fugaci sguardi, impercettibili movimenti o malcelati atteggiamenti che fanno intuire e riportano alla luce infiniti pensieri, sentimenti e stati d’animo. Un genere di street photography coinvolgente e fortemente emotiva, realizzata in un contrastato bianco e nero, su stampe di grande formato. L’autore presenzierà all’evento.

Linn: Viljandi

Linn: Viljandi

L’installazione “Linn: Viljandi / Città: Viljandi” (2014) di Madis Luik si compone di tre parti e rappresenta lo sguardo retrospettivo nel passato dell’artista cresciuto in Estonia e una ricerca sul presente della cittadina estone Viljandi.

Lampi d'immagini sul Friuli Venezia Giulia negli archivi Alinari

Lampi d'immagini sul Friuli Venezia Giulia negli archivi Alinari

Una selezione delle opere più importanti di atelier fotografici quali gli Alinari, lo Studio Wulz, i Pozzar oltre agli autori del Gruppo Friulano per una Nuova Fotografia, in primis Italo Zannier, Donato Riccesi e altri ancora.

FAROE - le isole del silenzio

FAROE - le isole del silenzio

In anteprima a Sacile (Pordenone) il nuovo progetto del fotografo Daniele Indrigo, che dal 1° aprile esporrà negli spazi della Imaginario Gallery la serie dedicata alle “Faroe – le isole del silenzio”. Quasi a metà strada tra le estreme propaggini insulari del nord della Scozia e le nere spiagge vulcaniche d’Islanda, abbracciate dal Mar di Norvegia e dalle onde dell’Atlantico, le Faroe sono come un crocevia posto al centro di uno spazio di venti e di mare che segna un percorso non casuale.

KUSTERLE UNIONI Zoóxylos Fluxus

KUSTERLE UNIONI Zoóxylos Fluxus

KUSTERLE UNIONI Zoóxylos Fluxus 4-31 marzo 2017 studiofaganel KINEMAX 17-19 marzo 2017 Belo189

Inaugurazioni presso studiofaganel sabato 4 marzo alle 18.30, con presentazione di Franca Marri presso belo189 venerdì 17 marzo ore 18.30 con presentazione delle nuove pubblicazioni con Franca Marri e Giuseppe O. Longo.

LA FLOTTA PERDUTA DI KUBILAI KHAN Mostra fotografica della spedizione archeologica

LA FLOTTA PERDUTA DI KUBILAI KHAN Mostra fotografica della spedizione archeologica

LA FLOTTA PERDUTA DI KUBILAI KHAN Mostra fotografica della spedizione archeologica Dal 3 Marzo all’ 1 Aprile 2017 La Fondazione Luciana Matalon è lieta di presentare dal 3 marzo all’ 1 Aprile 2017 la mostra “La flotta perduta di Kubilai Khan.

Laota

Laota

Georg Erlacher | LAOTA Laota (in ladino indietro) nel mio lavoro fotografico significa il ritorno al passato, ma anche il ritorno a profondi paesaggi dell’anima. Le mie fotografie seguono la tradizione della fotografia paesaggistica, sono costruite in maniera semplice, non vogliono essere spettacolari.

Mostra da Dialettica delle Tendenze a Verifica 8+1 i Protagonisti

Mostra da Dialettica delle Tendenze a Verifica 8+1 i Protagonisti

Dal prossimo 2 febbraio 2017 fino al 6 aprile, presso la Galleria TAG TheArtGallery di Lugano sarà ospitata una mostra unica e di fondamentale importanza per raccontare la storia dell’arte cinetica e programmata europea, che ha avuto il proprio apice cronologico ed artistico nel gruppo di Dialettica delle Tendenze e il naturale proseguimento in Verifica 8+1.

La mostra, curata dai critici e storici d’arte Dorian Cara e Willy Montini, con la preziosa collaborazione di Nicoletta Pavan, racconta attraverso l’esposizione di più di 30 opere uniche, e che per la prima volta saranno esposte fuori dall’Italia, la storia di quegli artisti che si riunirono per ricercare e approfondire le personali riflessioni nate intorno agli stimoli dettati dall’arte cinetica e programmata, diffusasi in Europa, a partire dalla metà degli anni ’50. Dal 1965, grazie ai contributi teorici e al sostegno intellettuale dei critici Domenico Cara e Toni Toniato, sulla spinta delle fascinazioni dell’arte cinetica e programmata europea, un gruppo di artisti veneziani: Sara Campesan, Franco Costalonga, Guido Baldessari, Oddino Guarnieri, Marilla Battilana, Sergio Bigolin, Danilo Dordit, Jacques Engel, Marino e Romano Perusini, hanno segnato un momento importante ed unico per la storia dell’arte contemporanea, reinterpretando il concetto di avanguardia e consegnandoci oggetti d’arte unici, per elaborazione e significati. Alcuni di quegli stessi intenti artistici torneranno, con rinnovato spirito critico e genio creativo in Verifica 8+1, gruppo composto dagli storici Sara Campesan e Franco Costalonga, insieme alle nuove energie di Nadia Costantini, Nino Ovan, Aldo Boschin, Maria Teresa Onofri, Mariapia Fanna Roncoroni, Rolando Strati, con il coordinamento di Sofia Gobbo.

Page 1 of 120

© Fotonordest
powered by stamx.net