Mostre

Palazzi di parole

Palazzi di parole

Proseguono le mostre al nuovo Spazio BVK, inaugurato in febbraio con la personale del duo cileno WALKA, che ha portato in laguna la sua arte orafa apprezzata in tutto il mondo.
Per i prossimi tre mesi, lo Spazio aggiungerà la sua voce alla discussione corale che la Biennale di architettura 2016 propone alla città, presentando una selezione di recenti lavori di Nicolò Quirico, artista che utilizza la fotografia e i libri per raccontare le architetture delle nostre città in opere fotografiche ricche di materia. “[…] Nicolò Quirico non va considerato un fotografo di architettura pur essendosi con questa confrontato con un approccio originale e suggestivo.

CrossRoads

CrossRoads

Mignon è il primo collettivo di Street Photography in Italia.
In occasione del ventennale (1995 - 2015) il gruppo attinge dai propri archivi per raccontare la propria visione del quotidiano.

MIGNON 20: twenty years of photography

MIGNON 20: twenty years of photography

Mignon è il primo collettivo di Street Photography in Italia.
In occasione del ventennale (1995 - 2015) il gruppo attinge dai propri archivi per raccontare la propria visione del quotidiano.

Bayerischer Wald - La foresta primordiale

Bayerischer Wald - La foresta primordiale

Si inaugura domenica 17 aprile la mostra fotografica di Federico Pribaz "Bayerischer Wald".

La mostra ci porta a conoscere gli abitanti del "Bayerischer Wald", primo parco nazionale della Germania, situato nella foresta bavarese orientale sul confine con la Repubblica ceca. Il parco fu istituito il 7 ottobre 1970 come primo parco nazionale della Germania, la sua superficie si estende per 24.250 ettari (più dell'intera provincia di Trieste).

MiCHAEL KENNA - SILENZI

MiCHAEL KENNA - SILENZI

All’interno della manifestazione Milano PHOTOFESTIVAL, l’associazione culturale BARICENTRO propone un trittico di mostre*, si apre con MICHAEL KENNA - SILENZI

La mostra curata da Sandra Benvenuti, offre attraverso un’attenta selezione di 30 opere originali del fotografo inglese, un viaggio evocativo attraverso gli scatti di paesaggi internazionali scattate da Michael Kenna nel corso della sua carriera, nelle quali si sofferma sui paesaggi urbani e su quelli di campagna, che posseggono già alcuni caratteri che impregneranno il suo successivo modo di fotografare: un’atmosfera di nebbie e di fumi, catturati in quell’indefinibile momento del crepuscolo o dell’alba. Questa sorta di respiro cosmico che fa vivere il mondo, caratterizza tutte le immagini di Kenna, e può essere soprattutto colto nelle fotografie scattate negli spazi aperti: sovente un mare di pece e un cielo di tempesta si contendono la scena, con la linea dell’orizzonte che a malapena riesce a dividere e distinguere le due insondabili profondità.

Sea Nudes

Sea Nudes

Il linguaggio fotografico di Silvio De Blasio suggerisce nuove esplorazioni figurative che riportano ad immagini di vita nascente e di purezza di innegabile fascino.
L’eleganza essenziale, quasi ascetica, che con maestria dell’autore viene assunta dal colore, è un primo approccio interpretativo del progetto fotografico, che svela via via un vortice di sensazioni e metafore, frutto di un’armonica sommatoria di passioni e predilezioni espressive e compositive originali.

Dietro le quinte della Grande Guerra - Le foto di Guido Pugnetti

Dietro le quinte della Grande Guerra - Le foto di Guido Pugnetti

GUIDO PUGNETTI E LA GRANDE GUERRA. MOSTRA DI FOTOGRAFIE E DOCUMENTI STORICI, INSERITA NEL PROGRAMMA UFFICIALE DELLE COMMEMORAZIONI DEL CENTENARIO DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE A CURA DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI.

A partire dal 2 aprile 2016 la Sala del Novecento di Palazzo Sarcinelli ospiterà la mostra di fotografie inedite di Guido Pugnetti, eccellente testimone del periodo storico che va dagli anni precedenti allo scoppio della Prima Guerra Mondiale a quelli successivi la fine del conflitto. Oltre duecento pezzi esposti, tra fotografie, cartoline e documenti, che testimoniano tanto l'esperienza bellica quanto la società civile dell'epoca.

Colorjoy | Vojtech V. Sláma

Colorjoy | Vojtech V. Sláma

Potrebbe chiamarsi anche estate, inverno, estate.
Sarà che primavera e autunno sono le stagioni più belle, ma passano così velocemente che il tempo non basta mai per godere a fondo la loro pienezza.

APPUNTI FOTOGRAFICI DAL CARSO GORIZIANO

APPUNTI FOTOGRAFICI DAL CARSO GORIZIANO

Il 22 marzo 2016 sarà inaugurata la mostra fotografica collettiva "Appunti fotografici dal Carso Goriziano"

Il giorno dell'inaugurazione è previsita la proiezione dei filmati "Il Carso dall'Isonzo al  Timavo" e "A Milano. All'EXPO c'ero anch'io".

PRELUDIO.Del tempo, prima - Mostra fotografica di MARIO VIDOR

PRELUDIO.Del tempo, prima -  Mostra fotografica di MARIO VIDOR

 

Dopo dieci anni dalla sua precedente esposizione, nel giugno del 2006, Mario Vidor ritorna al Bistrot de Venise.

Nella sua lunga carriera, il fotografo di Farra di Soligo ha pubblicato decine di libri fotografici e allestito oltre trecento mostre personali sia in Europa che in altri continenti.
Da New York, ad Arles da Parigi a San Pietroburgo, da Colonia a Pechino, da Barcellona, a Vancouver e innumerevoli altre sedi.

© Fotonordest
powered by stamx.net