Eventi

Abitare le nuove forme di periferia. Workshop fotografico collettivo gratuito, Milano 24 Maggio 2015.

Abitare le nuove forme di periferia. Workshop fotografico collettivo gratuito, Milano 24 Maggio 2015.

Dopo i precedenti appuntamenti, incentrati sul quartiere Adriano (Precotto) e in quello di Santa Giulia (Rogoredo), Urbanexplorations.org vi invita a partecipare al terzo workshop fotografico collettivo (gratuito), che si terrà Domenica 24 Maggio 2015 a Milano, in Via degli Appennini e che proseguirà nei dintorni del sito di “Cascina Merlata”, ancora in fase di costruzione. Ancora una volta lo scopo dell’incontro sarà quello di riflettere insieme sulle nuove forme di periferia, non solo a livello architettonico ma anche a livello emotivo.

Workshop: Io Photoeditor...di me

Workshop: Io Photoeditor...di me

IO PHOTOEDITOR per Il mio Portfolio, la mia Mostra, il mio Fotolibro…

Il fotografo, si sa, deve essere il primo selezionatore delle proprie fotografie ma a volte capita di non riuscire a valutare il proprio lavoro in modo obiettivo. L’inesperienza o il troppo coinvolgimento emotivo possono portare a prediligere foto “belle” a discapito di foto “buone”, con il rischio di perdere la traccia narrativa o il fine del progetto a cui si sta lavorando. Con una serie di esercizi pratici, verranno illustrati metodi e dati suggerimenti affinché un progetto fotografico possa essere presentato efficacemente a un Concorso o per una Mostra, nella costruzione di un Portfolio o di un Fotolibro.

uno scatto contro la violenza “Burqa-Burka”

uno scatto contro la violenza “Burqa-Burka”

Visto il successo della prima edizione e che il progetto inaspettatamente ha superato i 14 metri prossimo obbiettivo i 25 metri! 

Sabato 11 aprile 2015 dalle ore 15.30 alle 19.30 set photo.

Partecipa al progetto, posa per uno scatto per “Burqa-Burka” il progetto ‘work in progress’ già premiato a Milano, esposto a Torino, Genova, Trieste, logo di una giornata contro la violenza sulle donne.

Tutti possono partecipare femmine e maschi di ogni genere e razza.

PORTFOLIO A LUCINICO

PORTFOLIO A LUCINICO

Il “Fotoclub Lucinico” nell’ambito di “Rassegna fotografica 2015”, organizza “Portfolio a Lucinico”, selezione fotografica nazionale a lettura di Portfolio, manifestazione patrocinata dalla Provincia di Gorizia e dal Comune di Gorizia, in collaborazione con la BCC - Cassa Rurale ed Artigiana di Lucinico Farra e Capriva, l’Unione Associazioni “LUCINIS” e la “FPschool” di Milano, aperta a tutti. La selezione si svolgerà presso la sala riunioni del Centro Civico in Piazza San Giorgio n.

2° Mercatino della Fotografia & Matinée di beneficenza

2° Mercatino della Fotografia & Matinée di beneficenza

foto-forum & ZOT vi invitano al 2° MERCATINO DELLA FOTOGRAFIA e MATINÉE DI BENEFICENZA sabato 18.04.2015 ore 10-15

Al mercatino si potranno esporre, vendere e scambiare: apparecchi fotografici analogici e digitali d’ogni tipo ed epoca, obiettivi, attrezzature per la camera oscura, pellicole, cavalletti, illuminatori, carte fotografiche, libri di fotografia e manuali, proiettori, borse, dischi rigidi, programmi PC per elaborazione grafica… Prenotazione dei tavoli obbligatoria entro il 14.4.2015

Al matinée di beneficenza presentiamo: lavori fotografici e libri di fotografia.

Il fotogiornalismo: dal reportage ai selfie - Il passato e il futuro di narrazioni costruite per immagini

Il fotogiornalismo: dal reportage ai selfie - Il passato e il futuro di narrazioni costruite per immagini

Conferenza sulla storia del fotogiornalismo a cura di Fabio Amodeo. "Le storie della fotografia sono nella maggior parte delle opere che seguono la medesima impostazione, con un’attenzione assolutamente prevalente per le parti legate alla cultura statunitense e francese.

Workshop fotografico gratuito La solitudine della comunità. Milano 1 Marzo 2015

 Workshop fotografico gratuito La solitudine della comunità. Milano 1 Marzo 2015

Urbanexplorations.org vi invita a partecipare ad un workshop fotografico gratuito, che si terrà Domenica 1 Marzo 2015, nel quartiere di Santa Giulia (Rogoredo, Milano).

Scopo dell’incontro sarà quello di riflettere, attraverso una ricerca fotografica, sulle forme di solitudine generate dai nuovi quartieri di edilizia residenziale privata Milanese nei confronti delle persone che vivono all’interno di questi nuovi spazi abitativi.

PER RACCONTARE STORIE CI VUOLE IL BIANCO E NERO un viaggio tra musica e parole nell'Italia di Freed.

PER RACCONTARE STORIE CI VUOLE IL BIANCO E NERO un viaggio tra musica e parole nell'Italia di Freed.

Centro Culturale Candiani Sabato 31 gennaio alle ore 18.00 finissage della mostra Io amo l’Italia.
Fotografie di Leonard Freed PER RACCONTARE STORIE CI VUOLE IL BIANCO E NERO un viaggio tra musica e parole nell'Italia di Freed. A cura dell'Associazione Voci di Carta con la partecipazione degli attori Jean Rossi, Daniele Sartori, Roberto Felici, Giorgio Bassanese; le cantanti Paola Donà, Cecilia Gualazzini, Monica Fontolan; alla tammorra Aurelio Rota, l'armonicista Stefano Olivato, il contrabbassista Maurizio Moschin, l'arpista Marietta Gasparini; le ballerine Marta Lepsky, Raffaella Scarpa, Maria Letizia Chiarioni, Daniela Michieletto, Elisabetta Biancato, Fulvia Minicucci, Silvia Boccanegra dell'Associazione Fuori Quota di Patrizia Spadon. Ideazione e regia di Simonetta Nardi Aperitivo offerto da FISAR Ingresso libero.

Workshop: Fotografare per Raccontare

Workshop: Fotografare per Raccontare

Mettere a fuoco lo sguardo sul quotidiano per imparare a raccontarlo attraverso i propri occhi.
Concentrarsi su un punto di vista personale perché l’usuale possa diventare insolito e il banale interessante. Il fotografo diventa narratore quando si trasforma in un selezionatore di visioni. È nel racconto fotografico che i singoli scatti si caricano di una potenza narrativa che da soli non hanno.

Workshop Fotografico Gratuito a Milano: ''Le Periferie Incompiute''

Workshop Fotografico Gratuito a Milano: ''Le Periferie Incompiute''

Urbanexplorations.org vi invita a partecipare ad un workshop fotografico gratuito che si svolgerà a Milano durante il mese di Gennaio 2015 nell'arco di mezza giornata, sul tema 'Periferie incompiute', un'occasione per scambiare opinioni e punti di vista sulla periferia di Milano e per fare nuove conoscenze. Durante il workshop si esplorerà insieme il concetto che lega lo spazio, fisico e mentale, alla sua 'incompiutezza', ossia l'incapacità della periferia di esistere autonomamente senza il centro città.

© Fotonordest
powered by stamx.net