Eventi

Workshop La narrazione fotografica di Gabriele Orlini

Workshop La narrazione fotografica di Gabriele Orlini

"LA NARRAZIONE FOTOGRAFICA" Workshop a cura di Gabriele Orlini organizzato da Assoc. culturale DEAPHOTO (Firenze)

Sono aperte fino a Martedì 1 Aprile le Preiscrizioni (gratuite e non impegnative) al Workshop "La narrazione fotografica" a cura di Gabriele Orlini.

Il Workshop si svolgerà Sabato 5 e Sabato 12 Aprile dalle 15 alle 19 presso il Gav del Q.3 del Comune di Firenze, (Via Gran Bretagna 48) e avrà come obbiettivo l'assegnazione e la realizzazione di racconti fotografici individuali da parte di ciascuno dei partecipanti al workhsop e la loro pubblicazione in un Multimedia fotografico sul sito Deaphoto. Attestato di Frequenza per tutti i partecipanti.

Il “Racconto Fotografico” - a differenza del Reportage il quale comporta il più delle volte una mera documentazione di fatti e/o eventi - supera il semplice concetto di serie di fotografie per comunanza di Temi o di Argomento e quello stesso di Illustrazione per fotografie, in quanto il racconto fotografico ha nella sua specificità la forza di compenetrare le fotografie l’una nell’altra che, pur mantenendo il significato e la forza narrativa della singola immagine, conserva ed esalta la sua forza esprimente per il solo fatto di connettersi alle altre in una sequenza narrativa e strutturata. Il Workshop ha lo scopo di fornire Basi di Metodo - prima ancora che di Forma - per la capacità di ragionare in Narrazione: dalla progettualità alla creazione del Racconto; dall’approccio fotografico all’edit delle “immagini funzionali” Il lavoro didattico si sviluppa in una costante condivisione di dialoghi e pensieri, permettendo ai partecipanti di sviluppare un percorso proprio, secondo le singole inclinazioni e le singole capacità. Informazioni e Preiscrizioni: tel 0550517721 - cell 338 8572459 www.deaphoto.it  - deaphoto@tin.it 

Cinema e fotografia: dialogo tra Luca Bigazzi e Stefano De Luigi

Cinema e fotografia: dialogo tra Luca Bigazzi e Stefano De Luigi

In occasione dell’uscita del libro La luce necessaria, conversazione con Luca Bigazzi (a cura di Alberto Spadafora), Luca Bigazzi e Stefano De Luigi si confronteranno sulle similitudini e sulle differenze tra il cinema e la fotografia, ma soprattutto sulle reciproche influenze. Come si agisce con la luce? Come narrare attraverso l’inquadratura? Quali sono gli aspetti artistici ed etici delle rispettive professioni?

L’incontro è aperto e gratuito. Luca Bigazzi terrà inoltre un workshop sabato 15 e domenica 16 marzo: (Fare) Fotografia nel Cinema – Laboratorio pratico sull’arte e il mestiere di direttore della fotografia e operatore alla macchina. Il workshop è a pagamento, info e iscrizioni: piero@micamera.com – 335 405845 Luca Bigazzi Direttore della fotografia.

JASON FULFORD – HOTEL ORACLE

JASON FULFORD – HOTEL ORACLE

Venerdì 28 marzo alle ore 19.00 JASON FULFORD – HOTEL ORACLE

Micamera, Jason Fulford e The Soon Institute vi invitano ad avventurarvi nella cantina dei vini di Hotel Oracle.
Fulford sarà presente, firmerà le copie del suo libro (già alla seconda edizione!) e offrirà bottiglie personalizzate del ‘vino della casa’ in cambio di informazioni… L’appuntamento è per venerdì 28 marzo alle ore 19.00 presso Micamera via Medardo Rosso 19 20159 Milano Inoltre Jason Fulford terrà il workshop LINGUAGGIO VISIVO: come le immagini comunicano tra loro sabato 29-domenica 30 Jason Fulford è nato ad Atlanta, Georgia (USA).

LINGUAGGIO VISIVO: come le immagini comunicano tra loro - workshop con Jason Fulford

LINGUAGGIO VISIVO: come le immagini comunicano tra loro - workshop con Jason Fulford

LINGUAGGIO VISIVO: come le immagini comunicano tra loro workshop con Jason Fulford sabato 29 e domenica 30 marzo 2014 Una diffusa grammatica mistica.
Grammatica.
L’uomo non è il solo a parlare, anche l’universo parla – tutto parla – infinite lingue. Novalis Una singola fotografia è sempre ambigua, pur avendo una sua specificità.

ZINES OF THE ZONE

ZINES OF THE ZONE

ZINES OF THE ZONE è una biblioteca itinerante dedicata ai libri fotografici autoprodotti, alle fanzine fotografiche e a qualsiasi altro tipo di autoproduzione fotografica. E’ un’iniziativa dell’associazione francese La Mutinerie; parte dal presupposto che l’auto-produzione è una pratica autonoma che merita di essere condivisa.

Esporre un libro. La parola agli studenti

Esporre un libro. La parola agli studenti

Esporre un libro.
La parola agli studenti martedì 4 febbraio 2014 _ ore 19.00 ingresso libero Nell’ambito della mostra PUBBLICA FOTOGRAFIA Micamera e Ultreya propongono un ultimo evento collaterale, una serata dedicata alle modalità di esposizione e presentazione di un libro.

Incontro con Umberto Fiori

Incontro con Umberto Fiori

venerdì 31 gennaio alle ore 19.00 Incontro con Umberto Fiori Nell’ambito della mostra PUBBLICA FOTOGRAFIA, Micamera e Ultreya propongono una serata dedicata al rapporto tra fotografia e poesia.

Veramente - Guido Guidi

Veramente - Guido Guidi

Guido Guidi "Veramente" booksigning da Micamera Martedì 28 gennaio alle 18.30 Veramente abbraccia l’intera storia fotografica dell’autore.
Raccoglie estratti di serie realizzate dal 1959 ad oggi, evidenziando così il linguaggio fotografico che Guidi ha distillato nell’arco degli ultimi 40 anni e più. Veramente accompagna l’omonima mostra itinerante appena inaugurata a Parigi presso la Fondation Henri Cartier-Bresson (fino al 27 aprile), che a giugno verrà ospitata ad Amsterdam presso Huis Marseille Museum voor Fotografie, per arrivare a Ravenna in ottobre, presso il Museo d’Arte della Città. 

 Guido Guidi sarà da Micamera martedì 28 gennaio alle 18.30 per firmare le copie del libro. 

Workshop con ANDERS PETERSEN_ A PRIVATE DOCUMENTARY

Workshop con ANDERS PETERSEN_ A PRIVATE DOCUMENTARY

Workshop con ANDERS PETERSEN
A PRIVATE DOCUMENTARY 
Micamera, 15 e 16 marzo 2014 "Non credo nella realtà, è un bluff.
Credo però in una realtà che esiste in virtù dei desideri, dei sogni, dei segreti, degli incubi, ma soprattutto dei desideri.

I colori del cielo

I colori del cielo

FOTOGRAFIA Il Gruppo Fotografico Antenore, via Garibaldi 41/1 Padova - il 14 gennaio alle ore 21. 00 propone: I colori del Cielo Una passeggiata per immagini fino ai confini dell’Universo.
A cura di Max Calvani

Nell’autunno del 1609 Galileo Galilei, a Padova, punta il suo cannocchiale verso il cielo, e scopre una realtà fino ad allora sconosciuta.

© Fotonordest
powered by stamx.net